Perdita del bagaglio: se il viaggio è “tutto compreso” la responsabilità è del tour operator

Corte di Cassazione, Sezione III Civile, Sentenza n. 17724 del 6 luglio 2018

PERDITA BAGAGLIO – VACANZA “TUTTO COMPRESO” – SCOPO DI “PIACERE” – RESPONSABILITÀ TOUR OPERATOR (EX 14 D.LGS. n. 111 del 1995 PER RAPPORTI SORTI PRIMA DEL 2005).

<<“L’organizzatore o venditore di un pacchetto turistico, secondo quanto stabilito nell’art. 14 del d.lgs. n. 111 del 1995, emanato in attuazione della direttiva n. 90/314/CEE ed applicabile ai rapporti sorti anteriormente all’entrata in vigore del d.lgs. n. 206 del 2005 (Codice del Consumo), è tenuto a risarcire qualsiasi danno subito dal consumatore, anche quando la responsabilità sia ascrivibile esclusivamente ad altri prestatori di servizi (come il vettore, nella specie), salvo il diritto a rivalersi nei confronti di questi ultimi.” “Il danno non patrimoniale da vacanza rovinata, secondo quanto espressamente previsto in attuazione della Direttiva n. 90/314/CEE, costituisce uno dei “casi previsti dalla legge” nei quali, ai sensi dell’art.2059 cod. civ., il pregiudizio non patrimoniale è risarcibile. Spetta al giudice di merito valutare la domanda di risarcimento di tale pregiudizio non patrimoniale, alla stregua dei generali precetti di correttezza e buona fede ed alla valutazione dell’importanza del danno, fondata sul bilanciamento del principio di tolleranza delle lesioni minime e della condizione concreta delle parti “.>>

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